NAPOLI PROCIDA E REGGIA DI CASERTA


01/06/2023 ‐ 04/06/2023

NAPOLI PROCIDA E REGGIA DI CASERTA

01/06/2023 ‐ 04/06/2023

Un viaggio a Napoli, Procida e Reggia di Caserta. La bellezza del golfo e dei suoi monumenti affascina viaggiatori da ogni angolo del mondo. Il mito vuole che la città sia stata fondata dalla sirena Partenope, in fuga sull’isolotto di Megaride con un mortale greco. Napoli colpisce al cuore il visitatore per il calore e l’ospitalità della sua gente. La sua vivacità esagerata è  una delle caratteristiche che rendono unica la città.

Procida è la più piccola isola vulcanica del Golfo di Napoli. E’ caratterizzata da una vegetazione ricca, mare limpido e frastagliate rocce costiere che le donano bellezza e autenticità. Il fascino mediterraneo di quest’isola è particolarmente coinvolgente alla Corricella. Questo angolo di mondo è contraddistinto da case dipinte in vivaci colori pastello, che permettono ai pescatori in mare di riconoscerle da lontano.

La Reggia di Caserta fu voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone, deciso a inaugurare una reggia che potesse rivaleggiare in magnificenza e imponenza con quella di Versailles. La località prescelta fu Casertavecchia, più lontana dal mare rispetto a Napoli e più sicura in caso di attacco da parte di flotte nemiche. La costruzione della reggia cominciò nel 1752 e il progetto comprendeva anche un parco pieno di fontane scenografiche, cascate, laghi, prati e boschi fitti. Terminato nel 1845, il complesso ricopre un’area di circa 47000 m² mentre il parco si estende per 3 chilometri di lunghezza. Dal 1997 è patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

 

POSTI ESAURITI- SI REPLICA A SETTEMBRE