ALSAZIA: NELLA TERRA DELLE DUE FRONTIERE


02/06/2025 ‐ 05/06/2025

ALSAZIA: NELLA TERRA DELLE DUE FRONTIERE

02/06/2025 ‐ 05/06/2025

L’Alsazia incrocia le travi delle proprie case e orna di fiori i balconi nel cuore della nuova Europa, tra la famosa “linea blu dei Vosgi“, che fece da frontiera, e il Reno, ravvicinando i popoli dopo averli separati: profondamente francese, sempre renana e molto europea, questa regione calorosa e sorprendente conserva un’impronta incomparabile, perché si è integrata alla Francia preservando il particolarismo che costituisce il suo fascino.

Il carattere alsaziano esiste, nonostante le fusioni e livellamenti dell’epoca attuale, il dialetto non si limita a sopravvivere, ma viene insegnato anche all’Università di Strasburgo.

L’architettura rimane estremamente tipica, quasi uscita da un libro di favole, i paesaggi armoniosamente in sintonia non potrebbero appartenere ad altre province.
Paesaggi, città e borgate, monumenti… Restano da scoprire i ristoranti, di tutte le categorie, che fanno dell’Alsazia una delle prime regioni della cucina francese: in questo paese gaudente, la gastronomia fa parte delle arti più popolari.

Aperte iscrizioni