Tour PUGLIA - Dai sassi di Matera al Salento tra Tufo e Masserie


16/10/2023 ‐ 23/10/2023

Tour PUGLIA - Dai sassi di Matera al Salento tra Tufo e Masserie

16/10/2023 ‐ 23/10/2023

Un viaggio in Puglia e a Matera per scoprire tutte le bellezze che rendono questo territorio uno dei più unici in assoluto. Terra di passaggio di culture così diverse tra loro che hanno creato un misto di credenze pagane e cristiane, che tutt’ora convivono. Dall’ulivo sacro di Minerva alla leggenda dei Trulli Siamesi di Alberobello, dalla leggenda del Diavolo di Lecce al mito della “pizzica”, la musica capace di guarire dal male della taranta.

Un viaggio che inizia dal capoluogo pugliese, prosegue a Matera, attraversa il Parco della Murgia e continua lungo tutto lo stivale d’Italia, fino a raggiungerne l’estremità meridionale, Santa Maria di Leuca.
Matera è una tra le più antiche città del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani, senza soluzione di continuità, a partire dal paleolitico. Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il tour termina con le visite di Ostuni e Alberobello, la città bianca e la città dei trulli. Ostuni, dal greco astu neon, nuova cittadella fortificata, è detta anche Città Bianca per via del suo caratteristico centro storico dalle case dipinte a calce bianca. Questa scelta deriva dalla necessità di assicurare alle viuzze una maggiore luminosità, data dalla luce diretta e riflessa. Alberobello, Silva Arboris Belli, ospitò i primi abitanti nel XVI secolo quando il conte di Conversano Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona vi trasferì una quarantina di famiglie di contadini per bonificare le terre e coltivarle. Per evitare il pagamento dei tributi, i conti autorizzarono la costruzione di case solo con muri a secco, legalmente considerate precarie. Fu così che nacquero i caratteristici trulli.

 

 

VIAGGIO COMPLETO!!!