Gioco del Bridge presso il Circolo Amici del Tempo Libero

Le attività di svago svolte presso gli Amici del Tempo Libero fin dalla sua fondazione sono le più tradizionali per questo tipo d’associazione: viaggi, ballo, scacchi, corsi di lingue e d’informatica. Nel 2004 si cominciò a pensare a corsi un po’ più innovativi per diversificare l’offerta e proporre un maggior ventaglio di scelte. Nel 2005 si concretizzò l’ipotesi con i corsi di gioco del Bridge che ancora oggi proseguono e che sono basati sulle regole dello “Standard Italia” della Federazione Italiana Bridge.

La cronistoria dei corsi tenuti è la seguente

  1. Febbraio 2005: Corso Base
  2. Ottobre 2005: Corso Base
  3. Ottobre 2006: Corso Base
  4. Ottobre 2007: Corso Base
  5. Ottobre 2008: Corso Avanzato di dichiarazione.
  6. Marzo 2009: Corso Base
  7. Ottobre 2009: Corso Base
  8. Febbraio 2010: Corso Avanzato di Gioco della carta.

 

Consistenza del gruppo
Il gruppo di giocatori è cresciuto con continuità ed ora presso l’associazione si hanno normalmente 6-8 tavoli di sera e 3-5 tavoli il pomeriggio. E’ una quantità che permette lo svolgimento di tornei indicativi dando ai giocatori l’occasione di farsi una buon’esperienza di gioco.

Gli attuali appuntamenti per il gioco sono:

  1. Presso la sede di Piazza Matteotti, 20 a Cernusco sul Naviglio (accesso gratuito per i soci)
    1. Board a coppie:  ogni Martedì alle 20:30
    2. Board individuali: ogni Venerdì alle 14:30
  2. Presso la sede consociata del Centro Borsellino di Cassina de’ Pecchi, Via Mazzini, 26
    1. Board a coppie: ogni Mercoledì alle 20:45
    2. Board a squadre: serata da definire alle 20:45
  3. Presso il Molinetto Country Club di Cernusco (per soli soci o per invito, a pagamento)
    1. Board a coppie: ogni Venerdì sera

 

Particolarità del gioco
Vi sono alcuni aspetti che rendono caratteristico il gioco del Bridge:

  1. La fase del gioco è preceduta da una fase detta “dichiarazione” o “licita” durante la quale è determinato il “contratto” da giocare. Nel contratto sono fissati sia il seme di “atout” (una sorta di briscola) che la quantità di prese che la coppia s’impegna a fare. Un’asta simile a quella che si fa nelle chiamate, quando si gioca a briscola in 5.
  2. In torneo l’effetto fortuna dovuto alle carte buone o brutto in mano ai giocatori è annullato dal fatto che ai diversi tavoli di gioco verranno giocate dalle varie coppie sempre le stesse smazzate. Infatti, i partecipanti, durante il gioco, non rimescolano mai le carte, ed a fine smazzata ognuno ripone le proprie 13 carte (si gioca con mazzi da 52 carte senza Jolly) in un contenitore, detto “Board” in inglese, con 4 tasche che accolgono in modo separato le carte dei 4 giocatori della mano. Su un foglio segnapunti allegato al Board si segna il punteggio della mano giocata. Di modo che a fine torneo tutte le coppie che hanno giocato la stessa smazzata avranno i loro punteggi segnati sullo stesso foglio e sarà quindi facile compilare una classifica di merito.
  3. In funzione del numero di tavoli attrezzati per il gioco, vi sono delle leggi di movimento che indicano:
    1. A quale altro tavolo si devono muovere le coppie ad ogni turno.
    2. Quali “Board” (i famosi contenitori) devono essere giocati ad ogni tavolo nei vari turni.
    3. Il risultato è che ogni coppia incontra sempre coppie avversarie diverse (non sempre tutte) e gioca sempre smazzate diverse (non sempre tutte).
  4. A fine torneo tutti i fogli segnapunti allegati ai Board (sui quali ad ogni giocata sono stati segnati i nomi dei giocatori ed il punteggio della mano da loro giocata) vengono raccolti ed è quindi possibile compilare le classifiche di singolo Board e quindi quella generale di torneo.

 

Classifica trimestrale

Oltre ad una classifica di torneo, al fine di invogliare e premiare la partecipazione continua dei giocatori, viene anche compilata una classifica trimestrale che tiene conto dei posizionamenti in classifica in tutti i tornei ai quali si partecipa