La nostra storia è la dimostrazione che una buona idea di persone altruiste ed entusiaste quando trova comunità altrettanto entusiaste come quella di Cernusco sul Naviglio, può iniziare e far crescere iniziative importanti e vantaggiose per tutti.
All’inizio del 2000 un gruppo di amici impegnati nel volontariato, per amicizia e solidarietà comincia a promuovere viaggi, tour e soggiorni estivi; se ci sono dei guadagni, questi sono devoluti a sostegno di iniziative sociali. Dopo il successo iniziale, aumentano le possibilità di aggregazione e di partecipazione attiva; si organizzano anche serate conviviali con musica e possibilità di ballare.
Nel 2001 sono già molti gli aderenti al gruppo promotore e molti di più i partecipanti alle molteplici attività. E’ quindi tempo di costituirsi in modo formale: il 15 dicembre 2001 nasce l’Associazione “Amici del tempo libero”: Fedele Melzi è nominato Presidente, Guido Panzetti vice presidente; allo stesso tempo vede una nuova vita il “Circolo Club Constantes”, che esisteva già fin dal 1905.
La fortuna aiuta chi osa dice il proverbio: al Centro Cardinal Colombo di proprietà della parrocchia, si libera un ampio locale che diventa la sede dell'associazione e del circolo grazie alla disponibilità del prevosto Don Luigi Caldera al quale saremo sempre grati per la fiducia accordataci. Con la grande collaborazione di enti e volontari, in breve tempo sono completati i lavori di ristrutturazione dei locali e il 2 febbraio 2002 viene inaugurata la nostra sede. Da allora le due realtà Circolo Constantes e Amici del Tempo Libero operano con unità d’intenti in uno spirito di fattiva collaborazione. I lavori sono costati parecchio e meno male che Antonio Rigoldi, presidente della cooperativa Constantes ha avallato lo scoperto bancario, presso il Credito Cooperativo di Cernusco che ha finanziato le spese per centinaia di milioni delle vecchie lire. Angelo Melzi, presidente del Credito Cooperativo di Cernusco e Antonio Rigoldi presidente della Cooperativa Costantes sono stati strumentali per la crescita dell'Associazione e a loro va la gratitudine di tutti quelli che fanno parte dell'Associazione
La sede è diventata un punto di ritrovo per i cittadini di Cernusco e dei comuni limitrofi; per i soci è aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato dalle 14 alle 17,30;
Il costo d’iscrizione o di rinnovo della tessera associativa è di 16 euro.
In concomitanza di feste e ricorrenze si organizzano cene e buffet rallegrate da musica con danze, valzer, polke… e altri balli secondo l’estro delle dame e dei cavalieri che animano la nostra sede. A Natale: pranzo di beneficenza per persone sole e… tombolata: premi per tutti i partecipanti
Viaggi, cene, gioco, allegria… non potevano mancare iniziative culturali: letteratura, teatro, storia, musica, canto corale, pittura, ballo, ginnastica dolce, informatica, pasticceria, cucina, micologia… corsi di lingua inglese e spagnolo a diversi livelli, corsi di bridge per principianti e non… gli interessi e i bisogni dei nostri soci sono i nostri interessi.
Dal 15 aprile 2013 la sede del Circolo è stata trasferita presso la "Vecchia Filanda" in via Pietro da Cernusco n 16 ed è diventata un punto di ritrovo e aggregazione dei cittadini di Cernusco e dei comuni limitrofi. E' aperta ai soci tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato delle 14.00 alle 17.30. Il sabato pomeriggio, oltre alle solite attività ricreative e culturali, si può ballare con la musica selezionata da valenti dj. Periodicamente, in occasione di festività come fine anno e carnevale sono proposte serate con cenoni e possibilità di ballare in allegria
Esprimete i vostri desideri e insieme li realizzeremo: questo è il nostro motto e il nostro impegno, in un’atmosfera di cordiale simpatia.
Le attività di svago svolte presso gli Amici del Tempo Libero fin dalla sua fondazione sono le più tradizionali per questo tipo d’associazione: viaggi, ballo, scacchi, bridge, corsi di lingue inglese e spagnolo a diversi livelli, d’informatica, di bridge.
Non potevano mancare iniziative culturali: letteratura, teatro, storia, musica, canto corale, pittura, ginnastica dolce, pasticceria, cucina, micologia
In concomitanza di feste e ricorrenze si organizzano cene e buffet rallegrate da danze, con valzer, polke…e altri balli, secondo l’estro delle dame e dei cavalieri che animano la nostra sede.
All’inizio del 2000 un piccolo gruppo di amici, impegnati nel volontariato, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà promuove viaggi, tour e soggiorni estivi; il “saldo attivo” è devoluto a sostegno di iniziative sociali. Dopo il successo iniziale, dovuto all’oculatezza della gestione e alla qualità dei servizi offerti, aumentano sempre di più le possibilità di aggregazione e di partecipazione attiva; con l’intervento di molti giovani si organizzano serate conviviali, musicali e danzanti.
Nel 2001 sono circa 600 gli aderenti al gruppo promotore con più di 2000 partecipanti alle molteplici attività. E’ tempo di costituirsi in modo formale: il 15 dicembre 2001 nasce l’Associazione “Amici del tempo libero”: Fedele Melzi è nominato Presidente, Guido Panzetti vice presidente; contemporaneamente si ridesta a nuova vita il “Circolo Club Constantes”, già esistente nel 1905.
Dal 15 aprile 2013, la sede dell'Associazione Amici del Tempo libero si trova nella "Vecchia Filanda" in via Pietro da Cernusco, 2 a Cernusco sul Naviglio ed è diventata un punto di ritrovo non solo per i cittadini di Cernusco ma anche per quelli dei comuni limitrofi; è aperta ai soci tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00; molti giocano a carte, alcuni chiacchierano e il sabato pomeriggio gli appassionati di ballo si possono divertire ed esibirsi in balli popolari e moderni. Anche il bar è aperto per i soci.
L'iscrizione o il rinnovo della tessera associativa è di soli 16 euro e dura un anno.