MAROCCO ATLANTICO - Il Deserto e le montagne dell'Atlante


24/02/2024 ‐ 04/03/2024

MAROCCO ATLANTICO - Il Deserto e le montagne dell'Atlante

24/02/2024 ‐ 04/03/2024

Con il nostro viaggio in Marocco vi regalerete un’esperienza unica fatta di mille colori, profumi e sapori. Un itinerario unico e insolito che vi accompagnerà attraverso le montagne dell’Anti Atlante fino all’oceano Atlantico.
La terra del deserto accende un arcobaleno di tonalità, che avvolge tutto ciò che incontra. I profumi intensi delle spezie inebriano l’aria in un vortice di sensazioni…

Marrakech. Fondata da Yusuf ibn Tashfin, capo militare, all’inizio della dinastia almoravide fra il 1062 ed il 1070.
Yaqub al-Mansur, il terzo discendente della dinastia almohade, salito al trono nel 1184, arricchì la città di opere importanti, facendo erigere la nuova kasba e l’imponente moschea della Kutubiyya. La sua corte fu frequentata da poeti e filosofi fra i quali Ibn Rushd, noto in occidente come Averroè. All’inizio del XVI secolo la città passò alla dinastia dei Saaditi, sotto i quali furono costruiti il palazzo al-Badi e i grandi mausolei delle tombe dinastiche.
Il centro vitale di Marrakech è Jema el-Fna, la piazza attorno alla quale si sviluppa la città vecchia. L’aspetto di questa piazza cambia durante la giornata: di mattina e pomeriggio vi si svolge un vasto mercato all’aperto, con bancarelle di stoffe, datteri, spremute d’arancia, uova di struzzo. Insieme a queste vi si trovano attività artigiane di ogni tipo: dai decoratori con l’henné ai cavadenti, dagli indovini agli acrobati, dai suonatori di piazza agli incantatori di serpenti. Quando scende la sera a questi subentrano tavole e panche per cenare con couscous e tajine, allietati da musicanti gnaoua e cantastorie.

 

Aperte iscrizioni