11/06/2023 ‐ 18/06/2023
Un viaggio in Islanda, terra aspra e spettacolare dai mille contrasti. Furono gli antichi navigatori vichinghi ad avvistare per la prima volta quest’isola dove ghiaccio e fiamme si fondono in un susseguirsi di scenari indimenticabili. L’Islanda, paese noto alla cronaca per i vulcani dai nomi impronunciabili che con i loro sbuffi bianchi sono in grado di congelare il traffico aereo di un intero emisfero, è un’isola di sole di 350 mila anime.
E' la natura a fare da padrone, regalando scorci e paesaggi magnifici, dalle imponenti cascate ai ghiacci perenni. Il più grande e spettacolare lago glaciale dell’Islanda si trova a sud del ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn. Una delle caratteristiche più sorprendenti del Jökulsárlón sono i numerosi iceberg che si staccano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull. Questa è realmente la terra del ghiaccio e del fuoco.
Tra le particolari icone dell’Islanda troviamo la celebre Laguna Blu. La neve e il freddo contrastano con le acque calde, ricche di minerali come il silicio e lo zolfo, utili per la cura della pelle. Skogafoss è una delle cascate più imponenti dell’isola, Una credenza locale vuole che chiunque si bagni nelle acque della cascata possa ritrovare un oggetto perduto e a lungo cercato.